Traslato nel settore e-commerce, Amazon rappresenta senza dubbio la prima delle due alternative.

Nato il 5 luglio 1994 in un garage di Seattle grazie a Jeff Bezos, si aggiudica il titolo di primo sito e-commerce al mondo (basti vedere la capitalizzazione di mercato) e da quasi trent’anni offre alle persone prodotti che soddisfano qualsiasi esigenza, in modo sempre più efficiente, diventando un servizio spesso difficilmente rimpiazzabile.   

Il primo ufficio Amazon
Una foto di Jeff Bezos nel suo garage, primo vero ufficio di Amazon. Fonte: Le foto che hanno segnato un'epoca, Facebook.

Il successo della piattaforma che deve il suo nome al “Rio delle Amazzoni” è tutt’ora in crescita: nel momento in cui un commerciante desiderasse pubblicizzare i propri prodotti online, dunque, sarebbe di certo suo interesse considerare di farlo anche sul sito di Bezos.

Qual è il modo migliore per vendere su Amazon?  

In questo articolo parleremo della figura dell’Amazon advertising specialist, ossia l’esperto di pubblicità sulla piattaforma E-commerce per eccellenza. 

Lo faremo attraverso un’intervista a Caterina Dragà – fondatrice di Amazon Ads Academy – con la quale abbiamo approfondito l’argomento.

In cosa consiste la figura dell’esperto di pubblicità su Amazon? 

É un professionista che aiuta i venditori a migliorare la visibilità dei loro prodotti e aumentare le vendite attraverso la piattaforma Amazon. É esperto delle diverse tipologie di pubblicità disponibili, come gli annunci sponsorizzati, e il suo lavoro è finalizzato alla creazione di campagne pubblicitarie efficaci e capaci di raggiungere il target prefissato. Tale figura deve essere esperta non solo di pubblicità ma deve possedere anche conoscenze SEO in modo da posizionare i prodotti nei risultati di ricerca del marketplace migliori in modo da aumentare la visibilità e di conseguenza le vendite. 

Quanto pesa la pubblicità di Amazon nel mercato del digital marketing? 

Gli Amazon ads hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nel mercato del digital marketing negli ultimi anni. Nel 2020, gli investimenti pubblicitari su Amazon hanno superato i 17 miliardi di dollari, posizionandosi al terzo posto tra i maggiori player pubblicitari digitali, dopo Google e Facebook. Tuttavia il tasso di crescita degli investimenti pubblicitari sulla piattaforma di Bezos rispetto a questi ultimi è stato superiore. La presenza sempre più forte di Amazon nella vita quotidiana dei consumatori, unita alla capacità di offrire un’esperienza di acquisto integrata, lo rende un canale di marketing essenziale per molti venditori. 

Se un’azienda sta muovendo i primi passi nel settore pubblicitario e cerca aiuto per creare e gestire la propria strategia di marketing, cosa consiglieresti? 

Il mio consiglio sarebbe cercare l’aiuto di un professionista di marketing che abbia esperienza e competenze specifiche nella gestione di campagne pubblicitarie online. 

Il professionista di marketing può aiutare l’azienda a comprendere le opportunità disponibili per pubblicizzare i propri prodotti o servizi, a definire gli obiettivi di marketing e a sviluppare una strategia pubblicitaria efficace che tenga conto del budget disponibile e dei canali pubblicitari più adatti per raggiungere il pubblico di riferimento. 

In particolare, se l’azienda è interessata a promuovere i propri prodotti su Amazon, consiglio di cercare una figura che possiede conoscenze approfondite dei meccanismi di advertising della piattaforma in questione. 

Ci illustreresti le differenti opzioni di formato disponibili per gli annunci pubblicitari su Amazon? 

Le principali opzioni di formato di ads offerte da Amazon sono: 

  • Sponsored products: annunci che appaiono nei risultati di ricerca di Amazon e sono mostrati sulla base delle parole chiave inserite dagli utenti. Si tratta di annunci focalizzati sulla vendita, che dunque seguono il bottom of funnel;
  • Sponsored Brand: annunci disponibili solo per i brand registrati e atti a promuovere la brand awareness, migliorare la visibilità dei prodotti e acquisire nuovi clienti. Richiedono l’utilizzo di immagini personalizzate, video e caption originali;
  • Sponsored Display: a differenza degli sponsored products e sponsored brand, possono essere visualizzati sia su Amazon che su altri siti web e app della rete pubblicitaria di Amazon. Sono un ottimo strumento per lavorare sulla consideration e raggiungere nuovi utenti su diversi siti. Possono includere immagini, testo e ultimamente anche video, e possono essere visualizzati sia sulla pagina di dettaglio del prodotto sia sulla home page di Amazon. 

In generale, la scelta del formato pubblicitario dipende dagli obiettivi di marketing dell’azienda e dal pubblico di riferimento. Chi può aiutare a scegliere il formato pubblicitario che più si confa a specifiche esigenze di marketing è proprio il professionista di pubblicità Amazon.  

Quali sono i fattori che influiscono sulle prestazioni degli annunci pubblicitari su Amazon? 

Vediamone alcuni: 

  • Parole chiave: è importante che le parole chiave scelte per gli Amazon ads non siano troppo generiche, siano pertinenti al prodotto pubblicizzato e attirino il target desiderato; 
  • Offerta: è importante scegliere un’offerta competitiva per posizionarsi bene e ottenere il massimo ritorno sull’investimento; 
  • Qualità dell’annuncio: un copy pertinente e coinvolgente – frutto di un copywriter – permette all’annuncio di avere prestazioni migliori rispetto ad annunci scritti male e non pensati; 
  • Struttura della campagna: una campagna pubblicitaria ben strutturata, con gruppi di annunci ben organizzati e parole chiave pertinenti, può generare prestazioni migliori rispetto a una campagna mal strutturata; 
  • Pubblico di riferimento (target): è fondamentale saper utilizzare gli strumenti di targeting disponibili su Amazon al fine di individuare il pubblico adeguato per il prodotto pubblicizzato e accrescere dunque le probabilità di successo di quest’ultimo.
Perché è vantaggioso specializzarsi nella pubblicità su Amazon rispetto ad altri canali pubblicitari? 

Oltre ad essere la piattaforma pubblicitaria in maggiore espansione, Amazon permette di raggiungere un pubblico altamente caratterizzato, che, nel momento in cui visita la piattaforma di e-commerce, ha già l’intento di acquistare: ciò consente di saltare la fase della creazione di un bisogno, per esempio, e passare direttamente a quella della consideration.

Dal “potresti avere questo bisogno” a “so come soddisfare un tuo bisogno”.

Ciò consente, a chi vende su Amazon, di raggiungere profitti notevoli in un tempo relativamente breve rispetto ad altri canali di vendita.

Inoltre, attualmente ci sono pochissimi professionisti specializzati nel marketing su Amazon, per cui iniziare a studiare adesso può rappresentare un vantaggio fondamentale per differenziarsi dai tanti Social Media Specialist. Saranno le aziende a cercare voi e non il contrario!   

Studiare i dati di Amazon nel marketing
Se si studia marketing, acquisire conoscenze e competenze in base alle previsioni dei trend di mercato risulta una strategia fondamentale per distinguersi dagli altri esperti di marketing. Fonte: Pexels.
Ci parleresti delle tendenze future della pubblicità su Amazon e della loro influenza sulle opportunità di carriera? 

Amazon tenderà sempre di più a espandersi e a integrare nuove tecnologie e funzionalità. Alcune delle tendenze future più rilevanti sono: 

  • Crescita della pubblicità video: Bezos sta investendo sempre di più nella pubblicità video su Amazon Prime Video, Twitch e IMDb TV, offrendo agli inserzionisti una nuova modalità di raggiungere il loro target;
  • Integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale (AI): tecnologie di AI come il machine learning migliorano la rilevazione del contenuto degli annunci e offrono suggerimenti su come migliorare le prestazioni delle campagne pubblicitarie; 
  • Crescita della pubblicità basata sulla voce: Amazon sta investendo sempre di più nell’interazione vocale (per esempio attraverso Alexa) finalizzata al targeting per proporre pubblicità di grande efficacia; 
  • Espansione della pubblicità in-store: Amazon sta espandendo la pubblicità in-store attraverso la sua rete di negozi fisici e l’integrazione con la tecnologia di rilevamento dei sensori per offrire agli inserzionisti una maggiore visibilità dei prodotti. 

Ci si aspetta che la richiesta di esperti di marketing su Amazon continui a crescere, poiché sempre più aziende colgono i vantaggi che Amazon advertising è in grado di generare. 

Gli specialisti di marketing su Amazon che mantengono un’attenzione costante alle tendenze del settore e alle nuove tecnologie, e che sviluppano abilità specializzate nel targeting, nella creatività degli annunci, nell’analisi delle prestazioni e nella gestione del budget, saranno ben posizionati per capitalizzare sulle opportunità di carriera future in questo campo. 

Se siete interessati a scoprire di più sulle strategie di pubblicità su Amazon, vi consigliamo di visitare il sito https://amzadsacademy.com/, oppure di contattare Caterina su Linkedin: www.linkedin.com/in/caterinadraga