La tecnologia 3D conferisce sostanza alle immagini: le rende più credibili e più vicine alla realtà.

Sareste più inclini ad acquistare un divano di cui disponete solo di qualche fotografia oppure uno che potete osservare da angolazioni diverse, in tre dimensioni?

La risposta sembra scontata: il potenziale della tecnologia 3D è enorme. 

Un po’ di storia 

Si inizia a parlare di tridimensionalità legata ai computer (“calcolatori” all’epoca) con le prime rappresentazioni digitali della storia: William Alan Fetter negli anni ’60 realizza il cosiddetto Boeing Man su un hardware IBM.

Il Boeing Man, primo rendering della storia
First Boeing Man oppure Human Figure di William Alan Fetter, anni: 1966-1969. Fonte: compart.

Un insieme di linee descrivono la sagoma virtuale di un pilota di aereo. Il modello è stato utilizzato nella cabina virtuale per testare le capacità della figura di raggiungere tutti gli strumenti di bordo. 

Potremmo definire questo esperimento come il primo rendering 3D della storia. 

Le caratteristiche di questo primo “Boeing Man” erano le stesse di un rendering moderno: utilità ed efficienza.

In seguito, a partire dagli anni ’80, si sviluppa la stampa 3D, con la pubblicazione del brevetto di Chuck Hull, cofondatore di 3D Systems – azienda ancora saldamente all’apice del settore.

A partire dal 1990 inizia la distribuzione delle stampanti 3D, che apre definitivamente la strada a questa nuova tecnologia.

Usi pratici

Rendering e stampa sono tuttora, a maggior ragione con la loro evoluzione tecnica nel corso del tempo, di grande utilità in campo commerciale.

Analizziamo in che modo queste tecnologie possono dare i migliori risultati:

  • Check con i fornitori: mostrando un prodotto tridimensionale ai fornitori è più facile condividere la scelta dei materiali di produzione, senza la necessità di un incontro in presenza e potendo scambiarsi feedback in presa diretta;
  • Check con i clienti: grazie al rendering 3D è possibile mostrare ai clienti diverse versioni di uno stesso prototipo. In tal modo le probabilità di intercettare le esigenze del committente aumentano, quando al contempo diminuiscono le spese e i tempi di produzione e messa su mercato;
  • Stampa: la stampa 3D ha un potenziale enorme, non solo in ambito commerciale: si tratta di una tecnologia rivoluzionaria per ambiti come quello medico e artistico;
  • Vendita: anche nella fase finale del processo produttivo il ruolo del 3D non è da sottovalutare. Il cliente sarà più incline a fare acquisti di prodotti analizzati in ogni dettaglio grazie alle modalità di visualizzazione in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

Ecco un esempio di esplorazione 3D realizzata dal team Digityze

@digityze.it

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♬ Peaches - Justin Bieber

Lo spazio rappresentato è interamente digitale.

Modelli simili si rivelano estremamente utili nella costruzione o ristrutturazione di edifici pubblici e privati, cantieri, aree espositive o uffici, come nell’esempio mostrato sopra.

La differenza rispetto ad una visualizzazione tradizionale è notevole:

Planimetria di un edificio utilizzabile per un progetto VR da Digityze
La mappa bidimensionale di un ufficio. Fonte: BibLus BIM.
Vantaggi del 3D

Quali sono i vantaggi per attività al dettaglio, piccole imprese e grandi aziende (nessuno escluso!) nell’adozione della tecnologia 3D?

  • Risparmio di tempo + costi (e fatica…): la possibilità di definire il prodotto senza la necessità di prototipi fisici e di fare modifiche in modalità full-remote abbatte drasticamente il dispendio di tempo e denaro;
  • Coinvolgimento: un e-commerce con prodotti 3D è molto più interessante rispetto ai classici siti con immagini statiche o fotografie;
  • Innovazione: essere al passo coi tempi – non smetteremo mai di ripeterlo – è fondamentale per avere successo sul mercato. L’evoluzione tecnologica è sinonimo di nuove opportunità e vantaggio competitivo;
  • Professionalità: osservare un modello 3D trasmette immediatamente l’idea di un’attività commerciale professionale, proattiva e attenta al lato client, poiché il processo di acquisto è reso più comodo e piacevole.
Un sistema da coordinare

Per realizzare un prodotto o un servizio di successo non è sufficiente soltanto un modello 3D. 

L’ambiente digitale è un sistema integrato per il quale è necessario orchestrare tutta una serie di strumenti e competenze che portano vantaggi solo se lavorano in sintonia.

Una strategia utile potrebbe essere quella di coniugare l’utilizzo della tecnologia 3D al marketing digitale.

Se hai un’azienda e non sai come iniziare a farlo, noi di Digityze siamo a tua disposizione!